BAGEL FATTI IN CASA

BAGEL FATTI IN CASA 😋

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 15 grammi di lievito fresco
  • 500 grammi di farina di frumento
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva
  • Semi di sesamo, semi di papavero, formaggio grattugiato per decorare

Preparazione:

1. In una ciotola capiente, mescolare la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungere il lievito fresco e l’acqua tiepida e mescolare bene fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

2. Aggiungere l’olio d’oliva all’impasto e continuare a lavorarlo per circa 10 minuti su una superficie piana e infarinata fino a ottenere un impasto uniforme e liscio.

3. Successivamente, formiamo una palla con l’impasto e la mettiamo in una ciotola unta.

4. Quindi, copriamo con carta pellicola trasparente e un panno sopra. Lasciate riposare in un luogo caldo per circa 2 ore, o finché non sarà raddoppiato.

5. Preriscaldare il forno a 220 °C.

6. Successivamente, dividiamo l’impasto in 7 o 8 porzioni uguali, più o meno di 120 grammi per porzione e facciamo una palla con ogni porzione.

7. Appiattire un po’ le palline con la mano, coprirle nuovamente con un telo da cucina e lasciarle riposare per altri 30 minuti su una tavola infarinata.

8. Una volta trascorso il tempo, con un dito o con un piccolo stampo rotondo, pratichiamo un foro al centro di ogni pallina.

9. Dopodiché, prendiamo una casseruola, aggiungiamo l’acqua e portiamo a ebollizione. Non appena bolle, cuociamo i diversi bagel per 40 secondi, immergendoli bene con un cucchiaio forato. 20 secondi da una parte e altri 20 secondi dall’altra.

10. Con lo stesso cucchiaio forato li togliamo dall’acqua e li disponiamo su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando uno spazio tra l’uno e l’altro.

11. Sbattere l’albume in una piccola ciotola e spennellare i bagel. Cospargere i bagel fatti in casa con semi di sesamo, semi di papavero, aglio tritato, formaggio grattugiato…

12. Infine, li mettiamo in forno per 20 minuti, finché non saranno dorati e croccanti.

13. Li tiriamo fuori, li lasciamo raffreddare e il gioco è fatto.

Li tagliamo a metà e li riempiamo con ciò che più ci piace. Da, marmellata di fragole con crema di formaggio o burro di arachidi, ecc.